Il mare è colore dello zaffiro, attraversato da delfini e pesci-spada. Le città hanno insieme fascino moresco e greco, mediterraneo e cosmopolita. I profumi sono intensi, di zafferano, pomice, ulivi. Generosa d’Arte, la Sicilia è un museo all’aperto… lasciatevi sedurre…
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 25
Trattamento: Pensione completa con bevande
1° giorno: Riviera dei Ciclopi, CATANIA
Partenza con volo di linea per la Sicilia da Venezia. Arrivo a Catania e panoramica in bus visita guidata della città. Dalla via dei Crociferi, una delle più armoniose strade italiane, alla cattedrale di Sant’Agata che si affaccia sulla tardo-barocca Piazza del Duomo: qui campeggia la famosa “fontana dell’elefante”, simbolo della città. Pranzo libero e continuazione delle visite con Riviera dei Ciclopi con Aci Castello, Aci Trezza e i suggestivi Faraglioni che la leggenda vuole siano i massi scagliati da Polifemo contro Ulisse. Cena e pernottamento.
2° giorno: ETNA, TAORMINA - attenzione: si consiglia per questa giornata abbigliamento adeguato con scarpe da trekking, crema solare e indumenti adatti ad una altezza di max 2700/2900mt.
Al mattino escursione panoramica con l’accompagnatore sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si salirà in bus fino al rifugio Sapienza, a quota 1800 metri, per godere di un paesaggio lunare e di vedute indimenticabili della Sicilia. Si scenderà poi fino alla costa per raggiungere la mondana Taormina. Tempo libero tra le caratteristiche vie del centro ricche di negozi e atmosfera. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: NOTO, SIRACUSA, ORTIGIA
Partenza per la visita guidata di Noto, capitale del Barocco siciliano. È una città disegnata come un’opera d’arte, un giardino di pietra dove ad ogni angolo si incontrano capitelli, fregi barocchi, chiese e palazzi nobiliari. Continuazione delle visite con Siracusa, che fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, con il Duomo barocco (incluso), e l’isola di Ortigia dalla storia millenaria, il cui fascino si mostra a noi come un grande libro di storia dell’arte. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: RAGUSA IBLA, CALTAGIRONE
In mattinata visita di Ragusa Ibla, la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Proseguimento per Caltagirone. Nel pomeriggio visita di Caltagirone inserita tra le città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’Unesco. Visita della Scalinata Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini in pietra lavica le cui alzate decorate con piastrelle di maiolica policroma (verde, azzurro e giallo) riprendono gli stili del passato; il Ponte San Francesco d’Assisi che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico; la Villa Comunale. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento.
5° giorno: PIAZZA ARMERINA, Agrigento, VALLE dei TEMPLI
In mattinata visita di Piazza Armerina, tra boschi di pini ed eucalipti, per la visita guidata di Villa Romana detta “del Casale” (incluso), famoso edificio padronale, che conserva intatti i suoi pavimenti a mosaico. Nel pomeriggio ingresso (incluso) e visita guidata alla Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio UNESCO con il Tempio della Concordia, il Tempio di Giunone, il Tempio di Castore e Polluce, le cui stupende 4 colonne sono il simbolo della città. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
6° giorno: SELINUNTE, saline di TRAPANI, ERICE
Partenza per la visita guidata del Parco di Selinunte (incluso), l’area archeologica più grande d’Europa, dove innamorarsi della storia di una delle colonie greche d'occidente più ricche di sempre. Continuazione per le saline trapanesi di Nubia, uno dei panorami più fotografati della Sicilia fra mulini a vento ed antichi edifici. Proseguimento poi per Erice per una passeggiata con l’accompagnatore nella cittadina che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe d’artigianato tipico, ceramiche finemente decorate, tappeti tessuti a mano. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
7° giorno: DUOMO DI MONREALE, PALERMO
Intera giornata visita guidata di Monreale con il suo spettacolare Duomo dorato (incluso), capolavoro d’arte arabo/normanna in Sicilia, e di Palermo con il centro storico e la zona attorno ai Quattro Canti, fulcro della città, attraente mosaico di persone, stili, architetture. Visita guidata di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. E’ città bellissima, forgiata da tutti i popoli che l’hanno vissuta nei secoli: oltre agli interni della Cattedrale, passeggiando nel centro storico si ammireranno gli esterni del Palazzo Reale, ex fortezza araba trasformata in una delle più sontuose regge europee, il maestoso Teatro Massimo e Piazza del Comune. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
8° giorno: PALERMO
Approfondimento delle visite nella città di Palermo e tempo libero per assaporare l’atmosfera del centro. Pranzo libero. Nel pomeriggio in tempo utile partenza per l'aeroporto di Palermo per il volo di linea di rientro a Venezia.
Note: Questo tour è della categoria "Dinamico" adatto a persone in buone condizioni fisiche senza difficoltà motorie essendo un ritmo attivo, su terreni variabili e con l'utilizzo di vari mezzi di trasporto (es mezzi pubblici come battelli/treni etc).
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.